Energy Procurement: Strategie acquisto energia e gas

Come funziona il mercato energetico italiano?

Nel 1999 il decreto Bersani ha sancito la fine del monopolio di stato detenuto principalmente da Enel e ha liberalizzato il mercato per creare la concorrenza.

Il problema principale della liberalizzazione è stato quello di mettere a disposizione di tutti i nuovi concorrenti le reti distributive di energia elettrica e gas per poterle consegnare ai clienti finali.

La soluzione di questo problema è stata la separazione delle tre attività prima riunite nella stessa azienda. Oggi le tre attività sono separate.  Ci sono infatti società che possono solo produrre, società di vendita che possono solo comprare, e società di distribuzione che possono solo consegnare.

La liberalizzazione ha così portato alla proliferazione dei fornitori di energia. Il grande numero dei produttori di energia e il grande numero dei venditori si incontrano sulle borse energetiche.

Piattaforme finanziarie e di brokeraggio dove i produttori possono vendere energia, le società di vendita acquistare per la loro rivendita all’utente finale. 

Quindi le società di vendita sono tutte trader ( semplici rivenditori).

Esistono molte diverse borse dell’energia

eex : dove si può acquistare OGGI l’energia per la consegna FUTURA sfruttando i momenti favorevoli

gme: borsa elettrica italiana dove si compra energia giorno per giorno

pegas: dove si può comprare OGGI il gas per la consegna FUTURA

Le società di vendita possono acquistare energia elettrica e gas SOLO sulle borse dell’energia, per poi formulare un loro prezzo. Spread viene aggiunto al prezzo di costo dell’energia.

E’ unicamente lo SPREAD che viene applicato a determinare il costo dell’energia.

Cosa possiamo fare per voi?

Le nuove strategie di acquisto che proponiamo riguardano la negoziazione e il controllo delle spread e il monitoraggio delle borse energetiche in cerca di oscillazioni favorevoli per l’acquisto.

Siamo in grado di valutare la correttezza dello spread e di valutare la COMPETITIVITA’ delle offerte.

Monitoriamo il mercato perchè è possibile COMPRARE IN ANTICIPO energia e gas e individuare i periodi più adatti per comprare

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA MIRATA PER LA TUA AZIENDA

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI